Politica della qualità della salute e della sicurezza sul lavoro

Politica della qualità della salute e della sicurezza sul lavoro

Casale sul Sile, 10 febbraio 2020

Dalla Direzione Generale a tutti i collaboratori di DOpla S.p.A.

La Direzione Generale della DOpla S.p.A. persegue una politica che pone al centro delle attività il Cliente e la soddisfazione delle sue esigenze in condizioni di economicità, la sicurezza, qualità e legalità dei prodotti offerti e la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) delle proprie maestranze.

DOpla si impegna a capire, soddisfare e - dove possibile - eccedere la semplice conformità ai requisiti richiesti dai propri Clienti, attraverso il miglioramento continuo dei processi del suo sistema gestionale.

I profondi cambiamenti che stanno interessando il nostro settore e l’opinione pubblica, legati all’emergenza rifiuti connessa ai preoccupanti cambiamenti climatici, e le restrizioni imposte dalle normative applicabili, significano per DOpla un’urgente chiamata all’azione.

A fronte di questi scenari, DOpla opera come capogruppo in Europa del neo-consolidato “Gruppo DOpla”, coordinando le attività delle diverse realtà aziendali che ne fanno parte. Sono state recentemente investite ingenti risorse e sono stati pianificati ulteriori investimenti nel prossimo quadriennio 2020-23 per innovare le gamme di prodotti con materiali sostenibili, dotarsi delle migliori tecnologie disponibili, localizzando in Italia e in Europa produzioni di stoviglie e packaging alimentare in fibra di cellulosa, in carta e in bio-polimeri, senza trascurare i prodotti riutilizzabili in plastica tradizionale.

Il rinnovamento delle strategie aziendali, nelle tecnologie, nei materiali e nei prodotti, rappresenta per l’azienda una grande sfida e una grande opportunità.

La Mission di DOpla si fonda sulla determinazione di continuare ad essere una primaria realtà industriale, fortemente radicata nel territorio nazionale ed europeo, presentandosi come protagonista nella trasformazione dei settori in cui opera.

L’obiettivo primario perseguito dall’azienda si fonda sulla visione strategica, eco-sostenibilità dei prodotti e dei processi, competenza e formazione continua, innovazione tecnologica, investimenti, etica professionale, capacità d'ascolto e puntualità nelle risposte, continua partnership con i nostri clienti e fornitori, e una spiccata sensibilità sociale verso tutti gli Stakeholeders oltre che sulla continua attenzione alla SSL dei collaboratori.

Il successo di DOpla è basato sulla volontà di garantire prodotti e servizi affidabili, promuovendo fondamentalmente i seguenti aspetti:
 
Soddisfare le aspettative dei clienti relativamente a qualità, igiene e sicurezza dei prodotti, garantendo e migliorando le performance e gli aspetti di legalità ed eco-sostenibilità degli stessi, diventando punto di riferimento per i propri Clienti;
Predisporre un’attenta analisi dei rischi per garantire un processo e un prodotto sicuro per il consumatore finale;
Migliorare costantemente tutti i processi e il sistema di gestione nel suo complesso promuovendo un’organizzazione che faciliti e supporti il miglioramento continuo;
Assicurare che le risorse umane, considerate leva di vantaggio competitivo, siano sempre formate ed addestrate per affrontare al meglio i processi innovativi, le nuove sfide e nuove richieste dall’esterno, garantendone la salute e la sicurezza sul posto di lavoro;
Considerare i Fornitori dei partner facenti parte della squadra allargata e non solo dei semplici prestatori di opera, di materiali e risorse, condividendo con loro le nostre esigenze e le nostre aspettative;
Valutare rischi e opportunità per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi volti a garantire in modo uniforme la sicurezza di tutta la catena di fornitura di beni e servizi;
L’Alta Direzione e il Datore di Lavoro di DOpla operano, a tutti i livelli, al fine di garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

Per questo la Direzione Generale valuta tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e nella progettazione e sistemazione dei luoghi di lavoro, e svolge la propria attività in condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare un’adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro idoneo e sicuro.

La Società e il Datore di Lavoro si impegnano, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche atte a perseguire tali obiettivi come primari, considerando la gestione della sicurezza e salute sul lavoro parte integrante della propria attività.

Ogni decisione aziendale, di ogni tipo e livello, in materia di sicurezza e salute del lavoro, terrà conto dei seguenti principi e criteri fondamentali:

Massimizzare la riduzione e il controllo dei rischi;
Valutare i rischi che non possono essere evitati;
Eliminare i rischi alla fonte;
Tenere conto del grado di evoluzione della tecnica nella scelta delle attrezzature di lavoro;
Prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali indirizzando a tale scopo la progettazione, la conduzione e la manutenzione di attrezzature, macchine ed impianti e l’organizzazione del lavoro.

La Società si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili e sicuri, anche attraverso una formazione dei lavoratori mirata alla mansione svolta, adeguate istruzioni e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Il Datore di Lavoro, i Dirigenti, i Preposti, i Lavoratori, il RSPP, il MC ed il RLS contribuiscono al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.

Partendo da tutti questi presupposti, DOpla mantiene il suo sistema di gestione secondo quanto previsto dalla norma ISO 9001:2015 per tutti gli stabilimenti del Gruppo, nonché la certificazione BRC Consumer per il sito di Casale sul Sile.

In aggiunta ha provveduto a redigere il Bilancio di sostenibilità per l’anno 2018 e 2019.

L’Alta Direzione è sempre disponibile per chiarire con tutti i suoi collaboratori elementi o fatti che non risultassero chiari sui progetti che ha intrapreso e si impegna a mantenere una constante attenzione per dimostrare, in concreto, la serietà e l'importanza dell'impegno assunto.

 
La Direzione Generale di Dopla S.p.A.

Dott. Giorgio Elefante